VERIFICA DEL TIRO DI CATENE
La verifica del tiro di catene o tiranti viene eseguita mediante il metodo dinamico semplificato. Una volta rilevate le caratteristiche geometriche dell’elemento, vengono posizionati gli accelerometri del tipo KS48C e collegati ad un sistema di acquisizione dinamico DaTa 500 (DRC Italia) a 8 canali interfacciato ad un PC di controllo mediante un software dedicato “DeweSoftX5”.
Applicando alla catena una sollecitazione impulsiva con un martello strumentato e misurando le accelerazioni rilevate dai sensori è possibile isolare la frequenza caratteristica della catena.
Le informazioni vibrazionali passano dal dominio del tempo a quello delle frequenze attraverso l’elaborazione con una trasformata FFT.
Infine, attraverso la combinazione di opportune relazioni matematiche è possibile ricavare il valore del tiro (stato tensionale) in funzione della frequenza e del grado di vincolo.
Obiettivo:
Lo scopo dell’indagine è quello di determinare il tiro (stato tensionale) di una catena datata al fine di verificare se essa sta ancora svolgendo la propria funzione o abbia perso di efficacia.
Campi di applicazione:
- Caratterizzazione meccanica di tiranti
- Verifiche di vulnerabilità sismica di edifici esistenti
- Verifiche statiche di edifici esistenti
- Progettazione di interventi di consolidamento