AgriSOING è l’area aziendale che si occupa di servizi a per l’agricoltura e viticoltura di precisione. Il nostro obiettivo è offrire servizi di caratterizzazione del suolo sia per la viticoltura che per l’agricoltura estensiva offrendo alle aziende la possibilità di valorizzare al meglio la risorsa principale per i loro prodotti: la variabilità del suolo.
L’agricoltura di precisione 4.0 e lo studio del suolo
Supporto alle strategie aziendali con l’agricoltura di precisione attraverso lo studio del suolo, sulla base delle analisi geofisiche
La caratterizzazione integrata dei suoli
L’analisi integrata del suolo si basa sull’utilizzo delle moderne tecniche geofisiche, unite alla pedologia ed alla chimica analitica
La spazializzazione delle analisi fisico-chimiche
Le analisi chimico-fisiche di laboratorio dei terreni campionati, vengono georeferenziate ed elaborate per facilitare l’interpretazione areale
Interpretazione dell’attitudine dei terreni alla coltivazione
Le elaborazioni derivate della carta dei suoli aziendale portano alla valutazione attitudinale del suolo alla coltivazione di molte colture erbacee e arboree
Le mappe di prescrizione di semina, concimazione e irrigazione
Supporto tecnico specializzato per la valutazione, l’elaborazione e la digitalizzazione delle carte di prescrizione attuative per gli specifici dispositivi 4.0
Analisi ed elaborazione delle mappe di raccolta delle colture agricole
Supporto tecnico per l’elaborazione dei dati geospaziali di resa e confronto con i dati del suolo per la valutazione delle caratteristiche dell’annata produttiva.
Da vent’anni operiamo nel settore dell’agricoltura di precisione grazie allo sviluppo di collaborazioni nazionali ed internazionali che hanno conferito alla nostra realtà competenze specifiche nello sviluppo delle applicazioni geofisiche per l’agricoltura; in partenza legate alla tecnologia ARP (automatic resistivity profiling), poi con EMAS (elettromagnetic agro scanner) ed entrambe messe a confronto con lo studio della vigoria fogliare (NDVI), la pedologia tradizionale, le proprietà chimico fisiche dirette del suolo.
Collaborazioni con Università e Centri di Ricerca per legare l’operatività alla ricerca; lavori per prestigiose aziende del calibro di Ornellaia e Bonifiche ferraresi ci hanno donato esperienze sempre maggiori.
L’agricoltura di precisione 4.0 e lo studio del suolo
Il concetto di variabilità del suolo rappresenta il principio su cui si basa l’Agricoltura di Precisione, ovvero la tecnica di gestione differenziata dei fattori colturali attraverso l’impiego di specifiche tecniche agronomiche mirate a mettere in sintonia il sistema suolo / pianta.
Grazie alla conoscenza della variabilità spaziale delle proprietà dei suoli si può aumentare la produzione e la qualità dei prodotti agricoli, oltre a minimizzare gli sprechi dei prodotti fertilizzanti e ridurre i danni ambientali.
I SERVIZI
La caratterizzazione integrata dei suoli
La caratterizzazione integrata dei suoli è la tecnica che sfrutta la mappatura georefenziata della resistività elettrica a tre diverse profondità (50cm, 100c, e 180cm) in unione con l’analisi pedologica dei profili e il campionamento del suolo per l’analisi fisico-chimica di laboratorio; la variazione laterale del suolo è quindi tarata da analisi puntuali che ricostruiscono la struttura, le caratteristiche e l’origine di un terreno.
L’integrazione di tutti i dati è elaborata con sistemi GIS da cui deriva la carta dei suoli aziendali ad altissima risoluzione spaziale.
I SERVIZI
La spazializzazione delle analisi fisico-chimiche
Ogni dato fisico-chimico proveniente da analisi di laboratorio e ogni caratteristica pedologica acquisita in campo sono georeferenziate e, attraverso l’unione con il dato geospaziale di resistività elettrica del suolo, sono spazializzati sull’intera superficie aziendale in modo innovativo.
Si forniscono così informazioni areali di dettaglio per facilitare l’interpretazione e la visione dei certificati di analisi in modo da risparmiare tempo ed energie.
I SERVIZI
Interpretazione dell’attitudine dei terreni alla coltivazione
Attraverso i dati contenuti nella carta dei suoli aziendale è possibile realizzare le carte derivate di attitudine del suolo alla coltivazione (LSC) che mettono in evidenza la zona più adatta in cui una specifica coltura ha la potenzialità produttiva migliore. Vengono considerate le colture erbacee ed arboree principali nel panorama italiano quali riso, mais, frumento, soia, nocciolo, mandorlo, pesco, melo etc.
Per le aziende viti-vinicole viene fornita l’attitudine del suolo al portinnesto della vite; in questo elaborato si evidenziano i portinnesti più adatti a supportare la vite a seconda delle peculiarità fisiche o chimiche di un terreno, quali calcari attivi, acidità, umidità etc.
I SERVIZI
Le mappe di prescrizione di semina, concimazione e irrigazione
Sfruttando la georeferenziazione dei dati e la natura vettoriale della carta dei suoli aziendale è possibile elaborare delle carte derivate per la differenziazione della gestione agronomica.
È possibile realizzare infatti delle carte a rateo variabile di concimazione, semina e irrigazione, sfruttando la conoscenza delle variazioni spaziali delle caratteristiche dei suoli su tutta la superficie aziendale.
I SERVIZI
Analisi ed elaborazione delle mappe di raccolta delle colture agricole
La valutazione della resa colturale annuale ha la funzione di controllo e monitoraggio, al contrario la carta dei suoli aziendali ha valenza per l’intera vita di un’azienda agricola se il suolo non viene turbato.
I dati di raccolta della produzione possono essere estrapolati dai sistemi proprietari collegati ai vari attrezzi (solitamente il monitor o il sistema cloud) e correlati ai dati dell’analisi del suolo; questo permette di agire di anno in anno per comprendere l’annata e attuare strategie aziendali sempre più efficaci.