soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

ArchiSOING è il settore aziendale che realizza indagini conoscitive e diagnostiche per edifici esistenti storico-monumentali come chiese, torri e palazzi, per edifici civili, edifici strategici e per le infrastrutture.

Dal 2022 oltre ad essere società di ingegneria SOING è Laboratorio autorizzato per l’esecuzione e la certificazione di prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture esistenti del Settore “A” della Circolare 633/STC del 03-12-2019, di cui all’art.59, comma 2, lettera c-bis) del D.P.R. n. 380/2001. Decreto di Autorizzazione 44 del 02-02-2022 del CSLP, Servizio Tecnico Centrale.

indagini diagnostiche archisoing

Strutture storico-monumentali, civili e strategiche

 

Caratterizzazione di tutte le parti strutturali e non strutturali per edifici storico-monumentali, edifici civili ed edifici pubblici strategici.

caratterizzazione infrastrutture archisoing

Grandi opere civili e infrastrutture come ponti e gallerie

 

Servizi dedicati alla caratterizzazione di infrastrutture come ponti e gallerie.
Analisi strutturali complete.

Partendo dal concetto fondamentale “di conoscere per conservare e conservare per conoscere” la diagnostica può essere definita come un insieme di procedure storiche, manuali, visive, strumentali e di laboratorio che consentono la formulazione di un “giudizio” e quindi di una diagnosi analitica complessiva sul caso oggetto di interesse, attraverso una “stratificazione” di informazioni.

I diversi strati di informazione necessari al raggiungimento del livello di conoscenza richiesto dal progettista, possono essere raggiunti in più fasi, considerando utili tutti i tipi di prove da eseguire, partendo dal maggior numero di indagini non invasive, approfondite attraverso prove non distruttive e verificate tramite un limitato ma corretto numero di prove dirette con prelievo di campioni ed analisi di laboratorio.

L’approccio conoscitivo di SOING è coerente con il DPCM 09-02-2011 “Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” e con le Norme Tecniche per le costruzioni di cui al DM 17/01/2018 e Circolare esplicativa.

SO.IN.G. strutture e ambiente Srl è Laboratorio autorizzato per l’esecuzione e la certificazione di prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture esistenti del Settore A della Circolare 633/STC del 03-12-2019, di cui all’art.59, comma 2, lettera c-bis) del D.P.R. n. 380/2001. Decreto di Autorizzazione 44 del 02-02-2022 del CSLP, Servizio Tecnico Centrale.

Strutture storico-monumentali, civili e strategiche

SOING realizza servizi dedicati alla caratterizzazione di tutte le parti strutturali e non strutturali per edifici storico-monumentali, edifici civili ed edifici pubblici strategici.

Grazie alla interdisciplinarietà delle competenze, SOING è in grado di fornire uno studio completo dal sottosuolo per aspetti geologici e archeologici, fino alla conoscenza di ogni parte strutturale, dalle fondazioni alla copertura.

Il know-how acquisito da 20 anni di attività di sviluppo della geofisica applicata alle strutture ha permesso di mantenere sempre al centro dell’attenzione la conservazione del Bene Culturale.

Oltre a tutte le analisi non invasive (georadar, termografia, tomografia elettrica) il personale del laboratorio qualificato come sperimentatore, in collaborazione con il direttore tecnico può eseguire prove con martinetti piatti, prove di carico, prove soniche e ultrasoniche, prove sclerometriche, verifiche videoendoscopiche, saggi diretti, prove pull-out, carotaggi, analisi chimiche e prove penetrometriche per malta.

Soing realizza inoltre piani di monitoraggio strutturale sia di tipo statico che dinamico con strumentazione digitale innovativa.

I SERVIZI

Caratterizzazione di strutture in muratura

Analisi del tiro delle catene

Analisi dello stato di conservazione di strutture lignee

Ricerca di strutture interrate

Ricerca di elementi metallici di ancoraggio di lastre decorative

Ricerca di cavità e anomalie costruttive delle murature

Valutazione dello stato di salute dei solai in later-cemento e/o verifica del rischio di sfondellamento

Caratterizzazione delle strutture in C.A.

Verifica delle presenza e della tipologia delle fondazioni

Monitoraggio di quadri fessurativi con rilievo di spostamenti e temperatura

Valutazione delle cause di infiltrazione e diffusione dell’umidità

Identificazione dinamica degli edifici con valutazione dell’interazione terreno-struttura

Studio di vibrazioni e frequenze di risonanza degli edifici

Rilievo architettonico e strutturale

servizi infrastrutture soing

Infrastrutture

SOING realizza servizi dedicati alla caratterizzazione di grandi opere civili  e infrastrutture come ponti e gallerie.

Grazie alle competenze geologiche e strutturali è possibile fornire un’analisi completa e consegnare al cliente il maggior numero di informazioni utili alla realizzazione del progetto di intervento, dalla messa in sicurezza all’adeguamento sismico e al consolidamento locale.

Le analisi non invasive come ultrasuoni, sclerometria, durometria, magnetometria e  georadar vengono spesso affiancate a carotaggi e videoendoscopie mirate.

I SERVIZI

Indagini conoscitive non invasive

Prove e indagini non distruttive

Verifiche dirette

I Progetti di SERVIZI APPLICATI ALL’ARCHITETTURA, ALL’INGEGNERIA E AI BENI CULTURALI | ArchiSOING

    Loading...