Servizio attinente all’architettura ed all’ingegneria consistente nella verifica della vulnerabilita’ sismica degli immobili strategici ai sensi dell’O.P.C.M. 3274/2003 e s.m.i. per la caserma “Santini” in uso al Corpo della Guardia di Finanza sita nel Comune di Livorno
Grazie ad una approfondita campagna dedicata alla conoscenze dell’immobile in tutte le sue parti, Sottosuolo, fondazioni, murature, solai, coperture, è stato possibile raggiungere la modellazione dell’edificio ed eseguire la verifica della vulnerabilità sismica dell’intero complesso.
Le Indagini
Siamo partiti dalla ricerca storica e dal rilievo laser scanner 3D, siamo passati attraverso una prima campagna di indagini diagnostiche non invasive con tecnica termografica e tecnica georadar, per poi eseguire verifiche videoendoscopiche e saggi diretti su solai e murature.
Le prove non distruttive quali martinetti piatti doppi e prove di carico sono state ottimizzate e mirate per essere eseguite solo in casi indispensabili.
E’ stata eseguita anche la campagna di indagini dirette di tipo geognostico con sondaggi a carotaggio continuo, indagini sismiche in foro e in superficie, prelievo di campioni e analisi di laboratorio sulle terre e saggi in fondazione mirati e limitati perché si tratta di tipologia su pali lignei immersi in acqua di mare.
GPR
georadar ad alta frequenza
VIDEOENDOSCOPIA
TERMOGRAFIA
TOMOGRAFIA ELETTRICA
3D per le fondazioni