Corso di formazione per il PROGETTO AGRICOOP 4.0 – Innovazione nella cooperazione agro-forestale. “Pegaso Network per la cooperazione sociale Toscana ONLUS”
Pegaso è un network in forma consortile, composto da 25 cooperative ed imprese, operanti nell’ambito sociale e produttivo, che si pone come scopo la creazione e il consolidamento di una rete stabile volta a favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese cooperative operanti nei diversi settori produttivi (sociale, industriale, agro-alimentare e forestale, turistico, culturale).
Per il progetto Agricoop 4.0 AgriSOING ha avuto il ruolo di partner tecnologico ed ha collaborato per l’organizzazione del programma e delle lezioni del piano formativo.
Il progetto è stato rivolto ad una serie di agronomi e agrotecnici, quali operatori tecnici di cooperative toscane quali:
- Terre dell’Etruria – Società cooperativa agro-alimentare con sede legale a Donoratico (LI) e sedi operative in provincia di Pisa, Grosseto, Livorno
- Agriambiente Mugello – Società cooperativa agricola con sede legale a Galliano (Firenze)
- R.E.Am. Italia Società Cooperativa con sede legale a Poppi (AR) D.R.E.Am. Italia opera nel settore agricolo, forestale, faunistico ed ambientale fornendo servizi a livello nazionale ed internazionale.
- Boscaglia Srl con sede legale a Radicondoli (SI) opera nel settore della manutenzione del verde e nel settore forestale. Ha di recente inglobato la cooperativa agricola AIRONE Green Center.
Il programma è sato strutturato in 2 parti distinte, una parte di lezioni in modalità telematica e una parte di incontri in alcune delle realtà agricole e vitivinicole più importanti, dove vengono attualmente utilizzate le moderne tecniche di Agricoltura di precisione.
Le lezioni telematiche sono state così strutturate:
Dr. Agr. Gabriele Chiodini
- Introduzione all’agricoltura di precisone: le tecnologie e i vantaggi economici, sociali e ambientali
Ing. Simone Katsiotis
- Monitoraggio delle colture con telerilevamento: mappe con indici colturali da Satellite e Drone, esempi e applicazione
Dr. Agr. Bruno Agazzani
- Applicazione della distribuzione a rateo variabile in agricoltura
Dr. Luca Meini
- La caratterizzazione integrata dei suoli: indagini geofisiche, analisi pedologica, analisi chimico-fisiche, elaborazione dei dati e GIS.
- Corso QGIS: la visualizzazione, l’interpretazione dei dati geografici e la creazione delle mappe di prescrizione per semina e concimazione a rateo variabile sulla base delle carte dei suoli
Gli incontri esterni sono stati effettuati presso:
- Società Agricola Porto Felloni – di Salvagnin Luciano & C – Via Spina 214, 44023 Lagosanto FE
L’incontro è stato guidato da Massimo Salvagnin, che ha mostrato le tecniche di agricoltura di precisione che hanno utilizzato in questi 20 anni e i principi su cui si basano le carte di prescrizione di semina e concimazione che utilizzano.
- Tenuta Ornellaia – Località Ornellaia, 191 Fraz. Bolgheri, 57022, Castagneto Carducci (LI)
L’incontro è stato guidato dal Dot. Agr. Alessio Neri, il quale ha mostrato come l’utilizzo della caratterizzazione integrata dei suoli svolta negli ultimi anni a da AgriSOING a Ornellaia ha portato un cambiamento nelle scelte gestionali, che son passate da parcellari a sito specifiche, e come queste influenzino la produzione e la qualità delle uve.
- Campo prova Sant’Anna – Località Casino di Terra (PI)
I tecnici AgriSOING hanno mostrato come si esegue la caratterizzazione integrata dei suoli in situ, attraverso la realizzazione e l’interpretazione delle mappe di resistività della parcella e l’analisi dei profili pedologici.
Scarica il progetto in pdf: Scheda-progetto-AGRICOOP-4.0-FSE-RT-